Sale marino integrale di Trapani
Produzione del sale marino
Il Sale marino integrale di Trapani è una delle risorse alimentari tipiche del trapanese.
L’acqua del mare, l’energia del vento ed il calore del sole sono gli elementi che, indirizzati dall’opera dell’uomo, producono il prezioso sale. Per la produzione del sale marino integrale è necessario un mare ad alta salinità, la presenza quasi costante di vento e una scarsa piovosità.
Il sale marino di Trapani, rispetto agli altri sali da cucina, contiene più potassio, più magnesio e una quantità minore di cloruro di sodio. Ciò che differenzia il prodotto produzione tradizionale e artigianale dalla versione industriale è il metodo di “coltivazione”, ma soprattutto la lavorazione. Il sale di produzione tradizionale è raccolto a mano dal salinaio.
Nella produzione industriale, invece, la raccolta è fatta con strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti di raffinazione e aggiunte di altri sali minerali. Quello artigianale invece è integrale. E’ più umido e grigiastro.
Per la produzione del sale sono necessari pochi ma essenziali elementi naturali: l’acqua del mare, l’energia del vento, il calore del sole e scarsa piovosità. Elementi questi che certamente non mancano grazie alla natura che ha regalato a questa scheggia occidentale di Sicilia un clima ideale.
La lavorazione del sale di principio è molto semplice: l’acqua di mare viene fatta convogliare a più riprese in apposite vasche, diverse per grandezza e profondità, e lasciata evaporare grazie all’azione associata del vento e del caldo, per poi essere raccolta dal fondo sotto forma di grossi cristalli di cloruro di sodio. Le vasche divise in cinque ordini misurano dai 30 ai 50 m di lato e ognuna di esse ha un nome e una funzione specifica.
Proprietà del Sale marino integrale
Ricco di magnesio, potassio e iodio il Sale Marino di Trapani è un vanto della produzione siciliana artigianale e d’eccellenza. Il sale marino di Trapani IGP è un marchio riservato al prodotto delle Saline di Trapani, Paceco e Marsala, ovvero quelle presenti sulla fascia costiera definita “La Via del Sale”.
È un tipo di sale bianco, con cristalli consistenti, prodotto tramite un sistema caratteristico della zona che sfrutta la presenza delle acque limpidissime della Riserva delle Isole Egadi per ottenere un prodotto di altissima qualità.
In seguito agli sforzi promossi dal Consorzio Sale Natura nato nel 2003, il sale marino artigianale di Trapani è considerato ad oggi Presidio Slow Food.
Il sale marino raccolto con metodi artigianali non è raffinato come il sale comune, dunque conserva i suoi naturali composti che apportano enormi benefici all’organismo. Le sue peculiarità sono:
- Quest’alimento si ottiene attraverso un processo naturale, infatti basta lasciarlo seccare al sole.
- Grazie a questo procedimento, conserva particelle microscopiche della fauna e della flora marina, per non parlare di tutte le sostanze che invece vengono eliminate nel sale comune, come minerali, iodio e magnesio.
- Siccome si tratta di un prodotto che non viene raffinato, è meno bianco rispetto a quello al quale siete abituati, in quanto non contiene sostanze sbiancanti.
Per info e prenotazioni visite guidate:
[ Tel. Rossana: 320 7961240 | Mail: salinacalcara@gmail.com ]
[ Sito: www.salinacalcarapaceco.eu ]